Ultima modifica: 1 novembre 2018
Istituto Comprensivo Giusti-D'Assisi > Circolari > Elezioni scolastiche per il rinnovo del Consiglio d’Istituto

Elezioni scolastiche per il rinnovo del Consiglio d’Istituto

Informazioni utili per le elezioni dei rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente per la costituzione del Consiglio d’Istituto per il prossimo triennio scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO  “G. GIUSTI E C. D’ASSISI”

Via Giusti, 15 – 20154 Milano. Tel. 02-88446864  / Fax. 02-33603252

 

Circolare n.:51                                                                                                   Milano, 22 ottobre 2018

Agli Insegnanti

Ai Genitori degli alunni

Al Personale A.T.A.

All’albo dei plessi scolastici

Oggetto:  Elezioni scolastiche per il rinnovo del Consiglio d’Istituto

 

Si comunica che sono state indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente per la costituzione del Consiglio d’Istituto per il prossimo triennio scolastico.

Le votazioni si svolgeranno nelle giornate di:

Domenica 25 novembre dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 26 novembre dalle ore 8,00 alle ore 13,30

Il Consiglio d’Istituto sarà composto da: 8 genitori, 8 docenti, 2 rappresentanti del personale non docente e dal Dirigente Scolastico.

ADEMPIMENTI previsti dall’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modificazioni

  1.  Costituzione della Commissione elettorale di Istituto.
  2. Formazione degli elenchi degli elettori.
  3.  Elettorato attivo e passivo: ne godono tutti i genitori degli alunni iscritti all’Istituto e tutto il personale scolastico fatta eccezione dei docenti e non docenti  non di ruolo supplenti temporanei.

 Formazione e presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio d’Istituto: dalle ore 9,00 del 05/11/2018 alle ore 12,00 del 10/11/2018 presso la Commissione Elettorale in Giusti, 15.

  • Ogni categoria (genitori, docenti, non docenti) può presentare una o più liste di candidati per il Consiglio.
  • Ogni lista dovrà essere contraddistinta da un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione e da un “motto” indicato dai presentatori stessi.
  • Ciascuna lista potrà presentare un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere. In pratica ogni lista di genitori potrà comprendere sino ad un massimo di 16 candidati e così pure ogni lista di docenti, mentre le liste dei non docenti non dovranno contenere più di 4 candidati.
  • Ogni lista dovrà essere presentata da almeno 20 elettori per le liste dei genitori; da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente per le liste dei docenti e dei non docenti.
  • I candidati non possono essere anche presentatori di lista.
  • I candidati devono essere elencati nelle liste con l’indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita).
  • L’ordine di elencazione potrà essere alfabetico, ma anche disposto secondo altri criteri, secondo la decisione dei proponenti la lista.
  • I candidati dovranno essere contrassegnati da numeri arabici progressivi.
  • I candidati di una lista non possono appartenere ad un’altra lista, non possono far parte della Commissione Elettorale, non possono essere nominati presidenti di seggio o scrutatori.
  • Ogni lista dovrà essere corredata dalla dichiarazione di accettazione dei candidati.
  • Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori di lista devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o docente vicario, previa esibizione di un documento di identificazione, oppure dal Sindaco, segretario comunale, notaio.
  • Tutte le liste presentate in tempo utile verranno esposte all’albo. Entro i 5 giorni successivi, la Commissione Elettorale deciderà circa eventuali irregolarità o ricorsi.
  • Il primo firmatario fra i presentatori di lista ha il diritto di segnalare alla Commissione Elettorale il proprio rappresentante di lista presso la Commissione elettorale, nonché quelli dei rappresentanti di lista presso i seggi elettorali. Tali rappresentanti hanno il diritto di assistere ai lavori, senza interferire nei medesimi.
  1. Propaganda elettorale
    • Nel periodo dal 07/11/18 al 23/11/18 compreso si potranno svolgere negli edifici scolastici, dopo il termine delle attività didattiche, riunioni di assemblee per l’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati agli elettori.
    • La richiesta di utilizzo dei locali per le riunioni (giorno,ora,edificio scolastico) dovranno essere presentate al Dirigente Scolastico con lettera a firma di almeno un candidato o presentatore di lista.
    • Le varie componenti possono affiggere all’interno della scuola, in apposito spazio, stampati e volantini di propaganda elettorale. Dal 07/11/18 al 23/11/18 compreso è consentita la distribuzione, nei locali scolastici, di scritti relativi ai programmi delle varie liste.
    • Tutte le componenti, attraverso i propri rappresentanti di lista, sono invitate a segnalare alla Commissione Elettorale i nominativi di persone disponibili per l’incarico di presidente di seggio o scrutatore.
  1. Modalità delle votazioni
    • I seggi ed i suoi componenti sono nominati dal Dirigente Scolastico su designazione della Commissione Elettorale in data non successiva al 20 novembre 2018 e sono immediatamente insediati per le operazioni preliminari.
    • I genitori voteranno nei seggi istituiti presso le scuole frequentate dai figli; se hanno più figli iscritti nelle scuole dell’Istituto Comprensivo voteranno presso il seggio della scuola frequentata dal figlio più piccolo e comunque una sola volta.
    • Il personale docente e non docente voterà presso il seggio istituito nella sede di servizio.
    • Ogni elettore: docente e genitore potrà esprimere 2 voti di preferenze, con un segno di matita accanto al nominativo del candidato prestampato sulla scheda. Nel caso di elettore non docente potrà esprimere una sola preferenza.
  1. Validità del voto
    • Il voto è validamente espresso quando venga apposto un segno sul numero romano o sul motto della lista prescelta.
    • Il voto è altresì valido quando si indica il cognome di un candidato.
    • Nel caso di voto espresso mediante segno sul numero o sul motto della lista prescelta e contemporanea indicazione di preferenza per candidati appartenenti a lista diversa, è valido il voto alla lista, mentre le preferenze sono nulle.
    • Nel caso l’elettore abbia espresso un numero di preferenze maggiore di quanto previsto, sono valide le preferenze nel numero consentito secondo l’ordine di collocazione dei candidati sulla scheda.
    • Il Presidente di seggio deve sempre cercare di interpretare la volontà dell’elettore.
  1. Verbalizzazione e proclamazione degli eletti
    • I verbali in duplice originale, sottoscritti in ogni foglio da Presidente e scrutatori, dovranno essere redatti con cura.

In particolare si dovrà verificare la corrispondenza tra:

  1. Voti assegnati alle diverse liste =  voti validi
  2. Voti, più schede bianche, più schede nulle =  schede votate  =  n° votanti.
  3. Le preferenze non dovranno essere assegnate in misura superiore al previsto.
  • Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni e continueranno fino al loro completamento.
  • La prima convocazione del nuovo Consiglio d’Istituto avrà luogo non oltre il 20° giorno dalla data in cui saranno proclamati gli eletti previa nomina dello scrivente.

 

                                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                             Prof. Roberto Bellini

PRO – MEMORIA:

  • Dalle ore 9,00 del giorno 05/11/18 alle 12,00 del 10/11/18         Formazione e presentazione delle liste
  • Dal 07/11/18 al 23/11/18         Propaganda elettorale
  • Entro il 20 novembre 2018         Composizione e nomina dei seggi elettorali
  • Domenica 25 e lunedì 26 novembre 2018         Votazioni




Questo sito utilizza cookies tecnici ed analytics. Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più

Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Chiudi