Ultima modifica: 12 settembre 2018
Istituto Comprensivo Giusti-D'Assisi > Circolari > Disposizioni generali per la scuola media Panzini

Disposizioni generali per la scuola media Panzini

Auguri del Dirigente per l’inizio del nuovo anno scolastico e disposizioni generali alle famiglie degli alunni della scuola media Panzini

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO “G. GIUSTI E C. D’ASSISI”

Via Giusti, 15 – 20154 Milano. Tel. 02-88446864  / Fax. 02-33603252

Codice Fiscale 80115050157 – Codice Mecc. MIIC82400X –E Mail  (igipa@tin.it)   (www.icgiusti.it )

   

                                  Circolare interna n.: 1                                                                                   Milano, 10 settembre 2018

 

AI GENITORI degli studenti della scuola PANZINI

 

Auguro a Voi e ai Vostri figli un buon anno scolastico

 

Con l’occasione richiamo alcuni importanti aspetti della vita scolastica.

 1 –  Orario scolastico

L’ingresso è previsto tra le ore 7,55 e le ore 8,00. Le lezioni iniziano alle ore 8,00 e l’uscita è prevista alle ore 13,45 e alle 16,30  nel caso in cui l’attività didattica prosegua anche al pomeriggio (alle 16,30 l’uscita avverrà dal cancello di via Verga).

I docenti saranno presenti alle ore 7.55 per accogliere gli alunni in classe e li accompagneranno all’uscita affidandoli ai genitori o a persona da loro delegata. I genitori/tutori degli alunni possono autorizzare l’Istituzione Scolastica a consentire l’uscita autonoma dei propri figli previa compilazione e presentazione in segreteria di apposito modulo.

Tale autorizzazione non è valida per uscite previste durante l’orario scolastico (anche per uscita alle ore 13,45 per coloro che sono iscritti al tempo prolungato)

I genitori giustificheranno assenze e ritardi dei propri figli sull’apposito libretto.

Nel caso di ritardo superiore ai quindici minuti l’alunno entrerà in classe all’inizio dell’ora successiva, pur rimanendo in carico alla scuola.

 2 –  Libretto delle valutazioni.

Nel libretto saranno annotate le valutazioni relative a verifiche e interrogazioni e le comunicazioni ai genitori. Il libretto è un documento, indispensabile ai genitori per seguire l’andamento scolastico del figlio e deve essere portato sempre a scuola, controllato giornalmente dai genitori e mantenuto in ordine.

3 –  Delega per il ritiro degli alunni

I genitori che intendono delegare altre persone (massimo cinque) al ritiro dei propri figli devono compilare l’apposito modulo allegando fotocopia del documento di identità del delegato, da riconsegnarsi in segreteria. Se non intervengono successive modifiche (integrazioni o annullamenti), la delega si ritiene valida per l’intero ciclo della secondaria di primo grado sollevando l’istituto da qualsiasi responsabilità.

4 –  Colloqui con i docenti

I docenti sono disponibili per i colloqui con i genitori esclusivamente su appuntamento richiesto per iscritto, nei giorni e negli orari che successivamente verranno comunicati.

5 –  Dieta leggera temporanea

Per ottenere la dieta leggera temporanea, fino ad un massimo di cinque giorni, è necessario compilare il relativo modulo in distribuzione dai collaboratori scolastici o scaricabile dal sito della scuola www.icgiusti.it .

6 – Rispetto dei regolamenti, dell’ambiente e degli arredi.

Si ricorda ai genitori e agli alunni che buona norma di convivenza è il rispetto dei regolamenti d’Istituto ( reperibili e scaricabili dal sito www.icgiusti.it ), dell’ambiente e degli arredi presenti nella scuola. Il mancato rispetto di tali norme verrà sanzionato come da regolamento d’Istituto e da Statuto degli studenti e delle studentesse, deliberati dal Consiglio di Istituto.

7 – Assemblea di classe

Si comunica che nel mese di ottobre si svolgeranno le assemblee di classe alla presenza di tutti i genitori: in tale occasione verranno presentati il piano dell’offerta formativa, il piano delle visite e dei viaggi d’istruzione e si procederà all’elezione dei rappresentanti di classe.

8 –  Calendario scolastico

INIZIO DELLE LEZIONI         lunedì  10/09/2018                   VACANZE PASQUALI               18/04/2019 – 23/04/2019

TUTTI SANTI                           giovedì  01/11/2018                    AUTONOMIA  SCOLASTICA       mercoledì  24/04/2019     

AUTONOMIA SCOLASTICA  venerdì 02/11/2018                  FESTA DELLA LIBERAZIONE     giovedì  25/04/2019

SANTO PATRONO                  venerdì  07/12/2018                    AUTONOMIA SCOLASTICA  venerdì 26/04/2019           

VACANZE NATALIZIE         23/12/2018 – 06/01/2019          FESTA DEL LAVORO                   mercoledì  01/05/2019

CARNEVALE AMBROSIANO  giov. e ven. 07 e 08/03/2019     TERMINE DELLE LEZIONI      sabato  08/06/2019          

  • Eventuali variazioni del presente calendario scolastico saranno comunicate tramite circolare

9 – Orario di apertura della segreteria al pubblico

Mattino: dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 9,30                  Pomeriggio: martedì e giovedì ore 15,00 – 16,00

10 –  Assemblea di classe

Si comunica che nel mese di ottobre si svolgeranno le assemblee di classe con la partecipazione di tutti i genitori; in tale occasione verranno presentati il piano dell’offerta formativa, il piano delle visite e dei viaggi d’istruzione e si procederà all’elezione dei rappresentanti di classe.

 

  Il Dirigente Scolastico

  Prof. Roberto Bellini




Questo sito utilizza cookies tecnici ed analytics. Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più

Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Chiudi